Azienda Agricola Bio Maria Giulia Scolaro
L’Azienda Agricola Bio Maria Giulia Scolaro a Savignone Ge, viene definita Azienda-Giardino, poiché le piante da frutto e le rose da sciroppo sono inserite in un insieme di Alberi e arbusti ornamentali di pregio, le cui fioriture, in primavera, esplodono con i ciliegi giapponesi, le peonie, i viburnum, le spiree, le bulbose, per lasciare poi spazio alle magnifiche rose muscose e rugose che, a giugno, donano i profumatissimi petali, utilizzati per produrre lo sciroppo e la conserva, per finire con lo stupendo foliage e la raccolta dei frutti, durante l’autunno.
Ci sono inoltre antiche cultivar di alberi di mele, cotogne, pere oltre a cachi, kiwi, uva, albicocche, ciliegie, amarene, fichi etc insieme a frutti esotici come l’asimina triloba, detta Pow Pow, dai nativi americani o il Nashi e il Capullì., inoltre frutti di bosco, aromatiche e ortaggi nell’orto, tutto con certificazione biologica, sia per quanto riguarda la coltivazione che per la trasformazione, che avviene nel laboratorio personale, dove si producono sciroppo di rose, presidio Slow Food, conserva di petali di rose (anticamente chiamata zucchero rosato) o di viole, di glicine e altri fiori e ancora confetture di frutta, succhi e altri sciroppi.
L’azienda fa inoltre parte del circuito “I sapori del Parco Antola” dal 2008. (www.parks.it/tip/scolaro.maria.giulia)
Le confetture, adatte per la colazione o la merenda sono anche particolarmente indicate da abbinare a formaggi e vengono preparate assolutamente senza l’utilizzo di addensanti/conservanti con l’utilizzo di zucchero di canna Bio.
Il fiore all’occhiello dell’azienda, come detto, è lo sciroppo di rose, 100% Bio certificato, quindi soggetto ai controlli dall’Ente certificatore, per questo si utilizza acqua di sorgente privata, non contenente cloro ma disinfettata con lampada a raggi UVA, zucchero di canna e limoni biologici. Lo sciroppo di rose è un’antica tradizione genovese ed è un prodotto che si presta a numerosi utilizzi: dissetante d’estate nell’acqua fresca, nella birra o nel vino come aperitivo, caldo d’inverno come tisana ma anche sopra gelati, yogurt, ricotte, panne cotte, budini, torte e macedonie nonché per realizzare sorbetti, granite, ghiaccioli. Lo sciroppo di rose ha inoltre numerose proprietà come quelle diuretica, antinfiammatoria della bocca e delle vie respiratorie ed è perfetto per i bambini non contenendo conservanti, coloranti ed altri additivi chimici. Nel 2016, insieme ad Ilaria Fioravanti, Maria Giulia ha pubblicato un libro dal titolo “Rosa, Rosae – declinare la Rosa in cucina” Ed. Sagep dove, oltre alle ricette con lo sciroppo e la conserva di rose, si parla di storia delle Rosa, in particolare del recupero di questa varietà, di tecnica colturale ed altre curiosità.
La produzione di altre confetture, conserve, sciroppi, succhi etc segue rigorosamente la stagionalità e si trasformano solo prodotti freschi appena raccolti, la lista prodotti sarà pertanto aggiornata man mano che la frutta/ortaggi/fiori maturano seguendo le ricette della tradizione con un occhio all’innovazione.
L’azienda ha avuto anche particolare riguardo per l’ambiente, installando pannelli solari sia per la produzione di energia elettrica che per la produzione di acqua calda.
E’ possibile fare acquisti direttamente in Azienda, (si effettuano anche spedizioni e consegne in tutta Italia) visite del giardino e del laboratorio, dove Maria Giulia spiega come avvengono le trasformazioni e le preparazioni dei suoi prodotti, si possono prenotare nel periodo estivo, degustazioni, aperitivi e merende a base dei suoi prodotti nel più completo relax sul prato, all’aria aperta, nel rispetto delle normative sulla sicurezza
Per acquistare i prodotti dell’azienda e/o prenotare le visite, telefonare al numero 3498699372 (anche con WhatsApp) o inviare una mail, seguite gli aggiornamenti sulla produzione anche sulla pagina Facebook, di seguito tutti i riferimenti.
Mail: mariagiulia.scolaro@libero.it
Per maggiori informazioni visitate la pagina: www.sciropporose.it
Facebook www.facebook.com/Az.Ag.Bio.mariagiulia.scolaro