Azienda Agricola Il Mezzano

La mia azienda si trova a Serra Ricco (GE)  nella frazione alta di  Serra,  un’area ancora agricola e con ampia disponibilità di prati e pascoli.  Il terreno è rivolto  al mare  ma è a stretto confine con il versante padano del passo dei Giovi.

Qui allevo Bovini  della antica razza locale, LA CABANNINA . Questa scelta è motivata dalla superiore  capacità di questi bovini di utilizzare i foraggi, unica produzione del territorio.

Di conseguenza   seguo le regole dell’allevamento tradizionale ed aderisco al presidio Slow Food  sia per  la razza che per la  carne.

Non sono  iscritto a nessun  ente di certificazione BIO, ma lo sono di fatto,  poiché non faccio uso di  concimi chimici, di diserbanti, di  farmaci,  di insetticidi ecc. Il mio approccio alla  natura è di tipo sinergico, quindi cerco di disturbare il meno possibile il terreno  e gli insetti in esso presenti. Lo stesso per l’allevamento,  rispetto gli insetti presenti nella stalla   e, al bisogno, mi rivolgo alle cure omeopatiche.

Nell’allevamento uso quantità minime di concentrati che   preparo mensilmente a partire da cereali  BIO non certificati acquistati  da coltivatore fidato di Vignole Borbera  e un panello proteico  (spesso BIO) acquistato dalla  nota  azienda di prodotti oleosi Parodinutra, sita a breve distanza.    L’alimentazione dei  bovini è quindi estremamente curata  e basata sui  foraggi, ciò influisce sul sapore della  una carne   e anche sulle sue caratteristiche che sono quelle della carne GrassFeed .

La carne macellata in macelli autorizzati   ma viene lavorata e confezionata nel laboratorio  aziendale, dopo  una giusta frollatura.   La lavorazione prevede la preparazione di 5 tipologie di tagli  ( fettine, bistecche, bollito, arrosto e spezzatino )  che  confezionate singolarmente sottovuoto, vengono assemblate in scatole di cartone da 3 kg oppure 5 Kg ( quindi porzioni da 0,6 Kg oppure 1 Kg).

Con i ritagli della lavorazione delle carni si produce la mostardella, un salume tradizionale della Valpolcevera fatto con carne bovina e carne suina in parti uguali. Si tratta di un salume particolarmente saporito poiché le carni  del bovino contengono anche le parti di grasso dei  tagli più attaccati all’osso che sono i più saporiti.  La concia è quella tradizionale della Valpolcevera.

Azienda Agricola Il Mezzano di Risso Giampaolo
Via Al castello 4
16010 Serra Riccò  Ge
tel 3385604883
email gianrisso@alice.it
c.f. RSSGPL59P18D969Y
P. IVA  03874180106

Menu