Lo Stallone di Propata

La nostra azienda è nata nei primi anni 70’, nel comune di Propata (Ge), come Cooperativa sociale che ha realizzato una delle stalle più grandi in Liguria. Inizialmente è nata come cooperativa tra gli abitanti del paese e, dopo circa 15 anni, si è trasformata in tre Aziende Zootecniche amministrate da un unico allevatore insieme alla famiglia. Dopo circa trent’anni,alla fine del 2015, siamo subentrati noi, Famiglia Fortunato, che continuiamo l’attività gestendola a livello familiare, composta da noi genitori e 3 ragazzi.Ad oggi contiamo di una superficie di circa 700 Ha, gran parte all’interno del Parco Antola, con una consistenza di circa 300 capi. Dati i nostri ideali di allevamento e la posizione geografica dell’azienda abbiamo deciso, come primo atto, di certificarci come azienda Biologica.

La razza allevata è la Limousine che ben si adatta al nostro territorioe all’allevamento estensivo, sistema nel quale il bestiame esercita un pascolo turnato entro recinti progettati in modo che vengano comprese all’interno aree di prato, bosco, pascolo cespugliatodove il bestiame può trovare l’alimentazione ideale ed integratori naturali come quelli ricavati dalle bacche di rosa canina che con le more del rovo assicurano agli animali una dieta ben bilanciata.I bovini, per la maggior parte dell’anno, sono liberi al pascolo e, solo nel periodo più freddo, che va da dicembre a marzo/aprile, vengono ricoverati in stalla, in box molto spaziosi, liberi di muoversi.Nel breve tempo di stabulazione gli animali vengono alimentati con mangimi biologici e il foraggio che produciamo ad un’altitudine di circa 1400m sul monte della Cavalla, famoso per i suoi favolosi narcisi primaverili che sono un’attrazione per i genovesi e per tutti coloro che amano la natura.Per questo motivo, infatti, aspettiamo la fine della  fioritura per poter sfalciare l’erba per produrre il nostro fieno.

La nostra Azienda pratica la linea Vacca –Vitello: i vitellini nascono in azienda e restano con la madre per 6/8 mesi. Passato questo arco di tempo in cui il vitellino impara a mangiare altro oltre il latte materno, vengono svezzati e finiti di ingrassare fino all’età di 16/18 mesi, dopodiché sono pronti per produrre la nostra carne. Oltre al lavoro in stalla ci occupiamo del miglioramento dei pascoli praticando pulizia di arbusti, spine, ecc … facendo ritornare, ove è possibile, la superficie infestata a pascolo.

Famiglia Fortunato

Lo Stallone di Propata
Az. Agricola Fortunato Mario
Loc. Vaglie 1 16027 Propata Ge
Tel. 3470655424

Menu