Lo Zafferano dei Giovi

Siamo una delle principali aziende in Liguria che produce zafferano biologico e lo commercializza in oltre venti punti vendita e online.

Zafferano dei Giovi: a prima vista

Zafferano dei Giovi è un’azienda dell’entroterra ligure che produce zafferano biologico dal 2015. Il titolare, Riccardo Risso, ha ereditato i terreni del nonno, sull’antica via del sale, e li ha convertiti alla coltivazione del crocus: il piccolo fiore a sei petali che, una volta essiccati i suoi pistilli, diventa la preziosa spezia dall’aroma molto intenso e dal gusto deciso che tutti conosciamo. 

Ad accompagnare Riccardo, nelle principali fasi della coltivazione e della produzione dello zafferano, c’è Rosella Carvisiglia esperta nel settore del verde.

La nostra missione e i nostri valori

Intendiamo svolgere un ruolo primario all’interno della produzione di zafferano biologico in Liguria. Per questo ci impegniamo a realizzare prodotti qualitativamente eccellenti, innovativi e sempre gratificanti per i nostri consumatori.

Lavoriamo ogni giorno con tenacia per far arrivare i nostri prodotti a tutti i consumatori, raggiungendo oltre venti punti vendita su tutto il territorio.

Dalle alture di Genova, immersi nelle colline dei Giovi e guardando il mare all’orizzonte, si estendono 9mila metri quadrati di terreni esposti a sud, quasi un campo da calcio, diviso in terrazzamenti. 

Ogni anno Zafferano dei Giovi produce in media 1 chilo di zafferano: una grande quantità se pensiamo che una bustina pesa solo 0.15 grammi.

Lo Zafferano dei Giovi nel 2019, concluso il percorso dei due anni obbligatori per la conversione, ha ottenuto la certificazione di prodotto biologico: le piante sono coltivate e fatte crescere senza l’utilizzo di diserbanti chimici e antiparassitari. 

L’azienda si occupa di tutte le fasi della produzione: dalla semina alla raccolta dei fiori, dalla sfioritura all’essicazione dei pistilli a temperature mai superiori ai 45°, per offrire al consumatore solo zafferano purissimo. La continua attenzione a questi principi ci condurrà verso la nostra visione perché: “Ci mettiamo il cuore”. 

Artigianale è anche la selezione degli stimmi e il confezionamento: nel laboratorio di Zafferano dei Giovi confezioniamo le bustine da 0,15 grammi, i vasetti da 0,30 o da 0,50 grammi. 

Dal 2020 abbiamo avviato anche la produzione di una linea parallela di prodotti: le caramelle, le meringhe, i biscotti allo zafferano e gli snack salati allo zafferano. 

Dove acquistare lo Zafferano dei Giovi

L’intero assortimento è visionabile e acquistabile sull’e-commerce dell’azienda www.zafferanodeigiovi.com o tramite la rete di vendita sul territorio (l’elenco dei negozi è consultabile sul sito).

Contatti e prospettive

Zafferano dei Giovi ha una pagina Facebook e un account Instagram dove, tra l’altro, condividiamo ricette e seguiamo i principali eventi sulla nostra amata spezia.

Rafforzeremo la nostra leadership esportando lo zafferano all’estero e continueremo a valorizzare il ruolo che svolgiamo nella nostra comunità organizzando e partecipando a eventi regionali.

Pagina Facebook  @zafferanodeigiovigenova

Profilo Instagram@zafferanodeigiovi

Numero di telefono +393703638555

Menu